giovedì 25 settembre 2008

ADDOMINALI SULLA FITBALL





Questo che vi presento è un esercizio che utilizzo molto spesso,sia per me che per i ragazzi che partecipano ai miei corsi.
I muscoli bersaglio sono ovviamente il retto dell'addome,gli obliqui ed il trasverso, ma cio' che più conta è che questo esercizio allena sia le capacità dinamiche che quelle statiche di questi muscoli;in questo modo,essi diventeranno più forti ed anche più capaci di stabilizzare il vostro corpo quando esso subirà delle forze tendenti a squilibrarlo.In parte minore lavoreranno anche i muscoli delle gambe,delle spalle e delle braccia,dovendo sorregere e muovendo il resto del corpo appoggiato sulla fitball.
Per iniziare l'esercizio appoggiate le mani a terra davanti alla fitball ed in seguito appoggiateci sopra entrambe le ginocchia unite.
Lasciate scivolare indietro le gambe tese,facendo scorrere la palla prima fino al bacino ed in un secondo momento,grazie alla spinta delle braccia,su fino alla parte alta dell'addome;sempre mantenendo il corpo ben dritto e le punte dei piedi tese guardate verso terra,quasi a nascondere la testa tra le braccia.
Tirando con le braccia,recuperate lentamente la posizione iniziale e dopo qualche secondo ripetete.
Quello che vi consiglio è di provare questo esercizio,alternando un minuto di lavoro e trenta secondi di riposo attivo rimanendo in equilibrio sulla palla.....
Fatemi sapere.

Nessun commento: